Generalità sulla malattia dentale
Se non pulite i vostri denti, la placca si forma lungo la linea delle gengive e fra i denti. Ciò conduce, a sua volta, al tartaro ed alla carie. Se la placca sui denti non è rimossa, può causare gengivite e, infine, la malattia peridentale e perfino la perdita del dente.
Tartaro
Il tartaro è composto dai batteri depositati sulla superficie del dente e nella radice, i quali essendo stati lasciati lì per molto tempo si sono calcificati. Il tartaro può formarsi sia sopra che sotto la linea della gengiva.
Il tartaro sopra la linea della gengiva si forma quando i minerali contenuti nella saliva si depositano sul dente. La composizione della vostra saliva interessa la formazione di tartaro e in alcuni casi può essere ereditaria. Se avete depositi batterici sui vostri denti, ci sono più possibilità che si formi il tartaro. C' è anche un tipo di tartaro che si forma sotto la linea della gengiva quando la gengiva è infettata.
Il tartaro non causa la malattia peridentale e la caduta del dente in sé questo è dovuto all'infiammazione della gengiva. Tuttavia, se avete molto tartaro, è più difficile mantenere i vostri denti puliti per tanto può verificarsi più facilmente un'infezione.
Carie
La carie dentale è oggi senza dubbio la malattia più diffusa. Una buona fetta della popolazione è affetta da carie.
Come nasce le carie?
Le carie nei denti si formano quando i batteri sui denti sono alimentati frequentemente con i prodotti a base di zucchero. Ogni volta che mangiate qualcosa che contiene lo zucchero, i batteri lo trasformano in un forte acido che corrode i denti per circa 30 minuti. Dopo questo, la saliva, che contiene il calcio, avvia il lavoro di riparazione per compensare i fori microscopici lasciati dall'acido. Questo processo di riparazione dura circa due ore. A questo punto, il dente è ancora intero. Ma se metteste qualcosa che contiene lo zucchero nella vostra bocca prima che queste due ore siano trascorse, il lavoro di riparazione sarebbe interrotto e l'acido supplementare ora prodotto danneggerebbe ulteriormente il dente. Con il passare del tempo, si formerà una carie più grande fino ad essere visibile ad occhio nudo. Le carie si presentano il più delle volte sulla superficie superiore del dente e fra i denti, poiché queste zone sono difficili da mantenere pulite.
Come evito le carie?
Il migliore modo per combattere le carie è eliminare dai denti il maggior numero possibile di batteri, è abituarsi a pasti regolari. Evitando inutili spuntini fra i pasti, potrete bilanciare il tempo necessario ai batteri per aggredire i vostri denti, con il processo di riparazione attuato dalla saliva. Idealmente, dovreste attendere almeno due ore, tra due pasti. Utilizzando un dentifricio al fluoro ed il filo interdentale, i vostri denti saranno più sani e resistenti agli attacchi dell’acido batterico.
| |
Gengivite (malattia delle gengive)
In assenza di una buona igiene orale, le gengive possono infiammarsi, generando la gengivite. L'infiammazione è generata dalla presenza prolungata dei batteri. Le gengive infiammate, si presentano gonfie, di colore rosso, delicate e con sanguinamenti frequenti. Fortunatamente, la gengivite è curabile, migliorando la propria igiene orale. La gengivite inoltre provoca un incavo nella gengiva intorno al dente profondo circa 3-4 millimetri. Questa incavo si forma perché la gengiva è gonfia e non è dovuto alla perdita dell'osso.
Pulendo accuratamente i denti almeno una volta al giorno, permette all'infiammazione di guarire e le gengive ritorneranno alla loro forma e colore originale. Il vostro igienista dentale può consigliarvi su come la buona igiene orale deve essere effettuata.
Una prolungata non corretta igiene orale può condurre alla perdita dei denti ed a malattia peridentale.
| |
|
Niciun comentariu:
Trimiteți un comentariu