Le cause del mal di denti possono essere di natura infettiva, di natura extradentale o dovute ad un’ipersensibilità del soggetto. Per quanto riguarda le infezioni, possiamo dire che alla base del dolore ai denti ci può essere un ascesso, con l’accumulo di materiale purulento nei tessuti, una gengivite, un’alveolite, che è un’infiammazione dell’alveolo.
Le infiammazioni comunque possono interessare anche altre zone. Ad esempio c’è la pulpite, che è un’infiammazione infettiva della polpa dentale e si configura come una complicanza di una carie non curata.
A volte si è in presenza di una parodontite, un’infezione gengivale a carico del parodonto, che è l’apparato di sostegno dei denti. Quando l’infiammazione interessa l’apice radicale, si parla di granuloma. Un’altra causa del mal di denti è costituita dalla ciste dentale.
Fra le cause extradentali possiamo ricordare l’infiammazione delle orecchie, i problemi cardiaci, la sinusite e la nevralgia del trigemino. Non bisogna dimenticare nemmeno il bruxismo. Si tratta di un disturbo che porta a serrare involontariamente i denti, arrivando a provare dolore.
"Salute e vigore valgono più di tutto l'oro, un corpo robusto più di un'immensa fortuna."
Niciun comentariu:
Trimiteți un comentariu