Translate

joi, 23 mai 2013

Transilvania


Cluj - Napoca,il cuore della Transilvania

Le vie europee portano sempre di più verso Cluj-Napoca, destinazione turistica seducente localizzata nella parte nord-ovest sulla cartina turistica della Romania. E’ una tappa obbligatoria per chi vuole immergersi nella storia e nella cultura del Paese, capire meglio il suo presente e i cambiamenti che ha dovuto subire lungo i secoli. La sua vita storica tumultuosa ha lasciato le sue impronte sullo sviluppo urbanistico, accademico, economico e finanziario. Infatti, Cluj –Napoca ha un ruolo essenziale in tutti questi settori.
Ma Cluj offre tante alte attrative di maggior interesse camminando tra parchi, piazze, stradine: l’orto Botanico con specie di piante variegate, il Museo della Farmacia presso la storica casa Hintz (dove apre nel Cinquecento la prima farmacia della città), il Museo Etnografico della Transilvania (www.muzeul-etnografic.ro) con 41.000 pezzi rappresentantivi dell’arte folcloristica del Paese (abiti popolari, oggetti casalinghi, oggetti di lavoro tipici), la casa natale di Mattia Corvino e nella vicinanza la trecentesca Chiesa dei Francescani in Piazza Muzeului, la Chiesa Romano Cattolica “Calvaria”, la Sinagoga “Neologa” e tanti altri. Per una passeggiata romantica o per gli amanti della fotografia si potrebbe salire a “Cetatuia” che offre il miglior belvedere della città. Non per l’ultimo lo stadio “ Cluj Arena” aperto nel 2011 che ha cambiato il volto della città, e dove sono state disputate partite contro squadre di calcio europee come per esempio le partite della Champions League: CFR Cluj contro la Chelsea, Bayer Munchen o AC Roma.

Ci sarebbero tantissime altre cose da scrivere su questa città affascinante e cosmopolita. Questa è soltanto una breve
introduzione per aprire il vostro appetito e viaggiare anche in questa parte della Transilvania. Se il tempo ve lo permette, i dintorni offrono dei paesaggi splendidi ed esperienze indimenticabili. Buon Viaggio!
http://www.curedentalicluj.it/

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu